Laboratorio suono inglese
Già da alcuni anni abbiamo introdotto questo laboratorio per i bambini della sezione grandi. La novità della lingua può essere motivo di ulteriore divertimento e nuova fonte di arricchimento personale.
A partire dall’anno educativo 2019/2020 la lingua inglese entra a far parte delle nostre routine (appello, momento del bagno, preparazione della tavola).
Per il gruppo dei divezzi è proposto un laboratorio in lingua inglese che segue il metodo educativo linguistico Hocus & Lotus. Guidati da una “Magic Teacher” i bambini vengono coinvolti in attività teatrali (acting out), musicali (Sing Along) e di ascolto (Reading) interamente in lingua inglese che seguono le avventure dei DinoCrocs Hocus e Lotus.
Laboratorio di Pratica psicomotoria Aucouturier
La Pratica Psicomotoria secondo il metodo Aucouturier vuole essere un percorso in cui viene offerta la possibilità al bambino di esprimersi e narrare attraverso il canale della motricità, la rappresentazione grafica e plastica, il costruire, la parola. Nel corso delle sedute viene proposto un itinerario che va dal piacere di agire al piacere di pensare, fino al piacere di pensare l’agire.
Laboratorio di propedeutica musicale
Questo laboratorio si prefigge di guidare ciascun bambino nel percorso di apprendimento del linguaggio musicale, assecondando l’unicità di ogni bambino sin dalla nascita, creando ricchezza di occasioni e di stimoli.
Ha l’obiettivo di sviluppare fin dalla primissima infanzia la sensibilità musicale del bambino, attraverso stimoli di natura ritmica,melodia e di movimento, che vengono proposti in un contesto ludico.
Laboratorio animazione alla lettura
Ripercorrendo la storia si introduce la drammatizzazione quale strumento di conoscenza del sé e delle proprie emozioni sostenendo lo sviluppo di un ordine spazio temporale coerente con l’età di riferimento.